CINEMA & FORMAZIONE
AUTORE DI GENERE PER IL CINEMA, LA TV E IL WEB

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN AUTORE DI GENERE PER IL CINEMA, LA TV E IL WEB
I nuovi modelli di fiction per il mercato nazionale e internazionale

 

  • CORSO GRATUITO, approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, realizzato dall'Ente di formazione COM2 in collaborazione con Start Cinema.
  • Destinatari: il corso si rivolge a 14 persone residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna (COM2 si riserva, in base al numero delle candidature e degli esiti delle selezioni, di aumentare eventualmente il numero degli ammessi di qualche unità). 
  • Durata e modalità: il corso è sviluppato in 300 ore complessive, di cui 220 in aula e 80 di stage/project work, nel periodo SETTEMBRE 2020 - MARZO 2021.
  • Scadenza iscrizioni: entro il 31 luglio 2020. Il corso partirà a settembre e avrà luogo a Ravenna.


L’autore cinema, tv e web tv di genere è un professionista della narrazione che affianca agli strumenti classici della scrittura e della sceneggiatura la capacità di ideare contenuti digitali (con strumenti digitali quali web apps, webware) in un sistema coerente retto da una struttura narrativa, ottenendo così un racconto vario perché costituito da molteplici elementi di diverso formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ITC); ricco di stimoli e significati e dotato di un’alta densità informativa e comunicativa, viaggiando lungo svariati mezzi di comunicazione (tradizionali e multimediali). Si tratta quindi di una narrazione indicata per forme comunicative adeguate al genere che viene scelto: horror, fantasy... 

Valore aggiunto del corso sarà una partecipazione formativa alla XVIII edizione del Ravenna Nightmare Film Fest e alla seconda edizione del festival di cinema per le scuole Visioni Fantastiche.

 

CONSULTA LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:

© Start Cinema