CINEMA & FORMAZIONE
2020 - I DOCENTI DEL CORSO

Siamo pronti a presentare alcuni dei docenti che parteciperanno al corso gratuito di alta formazione in Autore di genere per il Cinema, la TV e il Web, realizzato dall'Ente di formazione COM2 in collaborazione con Start Cinema, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

L’autore cinema, tv e web tv di genere è un professionista della narrazione che affianca agli strumenti classici della scrittura e della sceneggiatura la capacità di ideare contenuti digitali (con strumenti digitali quali web apps, webware) in un sistema coerente retto da una struttura narrativa, ottenendo così un racconto vario perché costituito da molteplici elementi di diverso formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ITC); ricco di stimoli e significati e dotato di un’alta densità informativa e comunicativa, viaggiando lungo svariati mezzi di comunicazione (tradizionali e multimediali). Si tratta quindi di una narrazione indicata per forme comunicative adeguate al genere che viene scelto: horror, fantasy... Valore aggiunto del corso sarà una partecipazione formativa alla XVIII edizione del Ravenna Nightmare Film Fest e alla seconda edizione del festival di cinema per le scuole Visioni Fantastiche.

 

ELISA MEREGHETTI

Elisa Mereghetti, regista, documentarista, formatrice. Nata a Milano nel 1959. Consegue la Laurea Breve in Studi Interdisciplinari presso l'Empire State College di New York. La sua carriera professionale in ambito televisivo inizia nel 1984 alla RAI Corporation di New York, dove lavora come produttrice e assistente alla regia collaborando a diversi programmi televisivi girati negli Stati Uniti, in Centro America e in Australia. Il suo primo documentario è Mother of the Waters (1988), sul culto della dea del mare Yemanjà nella cultura afro-brasiliana. Co-fondatrice della società di produzione ETHNOS, ha diretto decine di documentari di carattere sociale, naturalistico, storico, su commissione della RAI e di varie organizzazioni internazionali, tra cui il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. I suoi film hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono stati trasmessi da numerose emittenti italiane ed estere. Opera da anni nel settore della formazione attraverso docenze e progettazione di percorsi formativi.

 

LORENZO HENDEL

Per circa 40 anni Lorenzo Hendel ha realizzato documentari di creazione nell'ambito di RAI3 in Italia e in vari paesi del mondo. Nel 2005 ha diretto il film di fiction "Quando i bambini giocano in cielo", interamente girato in Groenlandia con attori Inuit, che ha ricevuto premi  in numerosi festival in Italia e nel mondo. Dal 2007 al 2013 è stato responsabile editoriale di "Doc3", lo storico spazio di RAI3 dedicato al documentario di creazione. E' stato membro di giuria nei più importanti festival del mondo. Nell'autunno 2014 ha pubblicato, per l'editore Dino Audino in Roma, il libro "Drammaturgia del cinema documentario". Dal 2016 insegna Regia di Cinema Documentario presso l'Accademia di Belle Arti  a Sassari. Insegna inoltre presso la scuola di cinema “Sentieri Selvaggi” di Roma e al CISA di Locarno.

 

CHRISTIAN POLI

Christian Poli vive a Bologna. Dal 2006 si avvicina al mondo della scrittura, collaborando alla sceneggiatura del film Lezioni di cioccolato. Negli anni seguenti lavora in pubblicità e prosegue la collaborazione in script per tv e cinema. Nel 2014 esordisce a teatro con il monologo L’Arte ad Arte e negli anni successivi realizza lo spettacolo Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, gli script dei film Ho conosciuto Magnus e Opera mundi e tre puntate del format televisivo Sky Le muse inquietanti. Negli ultimi anni ha realizzato alcuni documentari: Terre di cannabis, in concorso al Bellaria Film Festival, Andata e ritorno e The Passengers. Dal 2013 collabora con la scuola di scrittura Bottega Finzioni, come docente di sceneggiatura e Maestro d’Area dell’area fiction.

 

SILVIA MORAS

È un'appassionata di cinema a 360° con una predilezione per il cinema di genere e una fascinazione incontenibile per tutto ciò che è svisto, bizzarro e curioso. Da oltre quindici anni lavora nell'ambito della promozione cinematografica e dell'educazione ai media: organizza eventi e festival, colleziona paratesti cinematografici legati alle produzioni minori italiane dal 1957 al 1971, figurine e scrapbook sui divi del cinema delle origini. Cura il blog "L'occhio che scrive" per ReWriters Magazine, ha ideato insieme all'illustratrice trevigiana Simona Tell il progetto dedicato alla storia del cinema horror "The Friday Bizarre", fa la consulente per la casa di distribuzione indipendente Reading Bloom e collabora con il Ravenna Nightmare Film Fest, il FiPiLi Horror Festival ed il Concorto Film Festival. 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:

© Start Cinema