Il fascino del buio in sala / Da lunedì a mercoledì: La Grande Arte, Concerti live, dirette di Balletti e Opera Lirica live da ogni parte del mondo e cinema d'Essai.

Nel 2013 la nostra cooperativa vince l’appalto per la gestione dell’Arena cinematografica estiva alla Rocca Sforzesca di Imola e del Cinema Teatro Osservanza di Imola e lo scorso anno vince nuovamente l’appalto  per il triennio entrante, con una proroga (auspicabile) fino al 2027. 

Durante questi dieci anni di programmazione estiva presso la Rocca Sforzesca di Imola ha presentato circa 500  film tra film d’essai, film spettacolari, anteprime e film per famiglie, raggiungendo circa 120.000  spettatori (oltre 12.000 l’anno appena trascorso). 

Durante lo stesso periodo ha presentato oltre ai film all’interno del Cinema Teatro dell’Osservanza, circa 250 dirette, tra Balletti del Royal e del Bolshoi, Opere liriche del Royal Opera House e del Met, gli eventi Nexo de La Grande Arte al Cinema e il Teatro Inglese in lingua. 

Nel 2020 nonostante la crisi pandemica organizza  fra mille difficoltà la prima stagione dell'Arena cinematografica estiva a Cesena "Arena San Biagio" e nel 2021 all'Arena cinematografica estiva di San Lazzaro. 

Dopo l’emergenza sanitaria che ha reso davvero difficile la sopravvivenza, lo scorso anno Rocca Cinema Imola ha riportato il pubblico in sala con tanti sold out e numeri che fan ben sperare nel futuro. Dal 2023 inoltre, la programmazione al Cinema Osservanza passa da due a tre giornate settimanali e arrivando quindi a coprire più di cento serate tra ottobre e maggio successivo.

Project information