Festival del Cinema di Ravenna

Ravenna Nightmare Film Fest – Festival del Cinema di Ravenna - Il lato oscuro del Cinema The Dark of Side Movies 
con il sostegno del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura / della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission / del Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema - MIC

Nato nel 2003, Ravenna Nightmare Film Fest è una delle principali manifestazioni cinematografiche nazionali ed europee del cinema di genere. Un sempre crescente riscontro di pubblico, professionisti del settore e stampa nazionale ne fanno uno degli appuntamenti più importanti del cinema di genere e soprattutto di genere d’autore. Il Festival, come da tradizione è sviluppato nei suoi eventi centrali – il Concorso Internazionale per Lungometraggi e il Concorso Internazionale per Cortometraggi – a cui si aggiungono appuntamenti ed eventi speciali mirati a mostrare il meglio della produzione cinematografica di genere della nostra contemporaneità, del passato, mostrando materiali di archivi e retrospettive e delle realtà più sperimentali ed indipendenti che si affacciano al cinema del domani; con un attenzione particolare alla produzione del territorio e al cinema indipendente.

Dedicato al “lato oscuro” del cinema come il noir, il crime, il thriller, il ghost, il mistery e l’horror, dopo un Opening Nightmare speciale dedicato al nostro pubblico più fedele e ai nostri followers, le diverse sezioni del Festival si alterneranno nelle giornate a seguire fra il Concorso Internazionale per Lungometraggi che presenterà quanto di meglio sia emerso nella produzione cinematografica a livello internazionale e anteprime, eventi speciali, retrospettive, incontri, che per una decina di giorni focalizzeranno Ravenna come il punto di riferimento del cinema di genere. Prosegue la preziosa collaborazione con GialloLuna NeroNotte, Festival Letterario. I due Festival uniti in una mission comune hanno invitato e inviteranno a Ravenna i nomi più prestigiosi della letteratura e del cinema italiano e internazionale, con un occhio attento prima di tutto alla qualità, senza trascurare la popolarità dei personaggi. Ha ospitato e proiettato i film di autori quali David Lynch, Dario Argento, Pupi Avati, Bryan Yuzna, Jeff Lieberman, Alex Infascelli, Lamberto Bava, Manetti Bros, Silvano Agosti, Ruggero Deodato, Jean Rollin, Jonathan Zarantonello. Ha inoltre presentato opere in anteprima di John Carpenter, Werner Herzog, MiikeTakashi, Jess Franco, Paul Schrader, Takashi Shimizu, UweBoll, Neil Marshall, Vincent Cassel, Catherine Breillat, KiyoshiKurosawa ,JaumeBalaguerò, Michael Fassbender.

 

DIVENTA ANCHE TU UN NATIVO NIGHTMARE 
aiutaci a costruire un festival migliore
 

Project information