Fondata negli anni 90, da Maria Martinelli, Franco Calandrini e Stefano Mordini, la società Start Cinema svolge da sempre un attività di promozione e produzione dell’arte cinematografica. Impegnata sul territorio Regionale, in particolare quello Imolese e quello Ravennate, dove ha la propria sede, realizza progetti culturali a caratura Internazionale, sostenuti dall’ Ass. alla Cultura di Ravenna e Imola, dalla Regione E. R. con il patrocinio del Mibact, in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dip. Beni Culturali, Università Fondazione Flaminia. Nell’ambito dei suoi Festival di cinema, produzioni cinematografiche e progetti speciali, diventa epicentro d’incontro di Maestri italiani, di autori stranieri, attori e Docenti Universitari, pubblico affezionato e studenti. Gestisce per oltre dieci anni l’arena cinematografica alla Rocca Brancaleone di Ravenna poi sucessivamente sul territorio imolese l’Arena Cinematografica nella Rocca Sforzesca con una programmazione cinematografica di cinema d’essai per 15.000 spettatori a stagione. Start Cinema è una delle realtà più significative e innovative del territorio per la progettazione culturale e la produzione cinematografica.

CONTATTI
Tel: 0544 201456 | dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:30
Mail: segreteriastartcinema@gmail.com
Web: www.startcinema.it
Fb: @StartCinema
Instagram: startcinema
Youtube: Start Cinema



ATTIVITA' DI PROMOZIONE CULTURALE

La nostra attività culturale

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST - ravennanightmare.it

Ravenna Nightmare Film Fest è una delle principali manifestazioni cinematografiche nazionali ed europee del cinema di genere. Un sempre crescente riscontro di pubblico, professionisti del settore e stampa nazionale ne fanno uno degli appuntamenti più importanti del cinema di genere e soprattutto di genere d’autore. Il Festival, come da tradizione è sviluppato nei suoi eventi centrali – il Concorso Internazionale per Lungometraggi e il Concorso Internazionale per Cortometraggi – a cui si aggiungono appuntamenti ed eventi speciali mirati a mostrare il meglio della produzione cinematografica di genere della nostra contemporaneità, del passato, mostrando materiali di archivi e retrospettive e delle realtà più sperimentali ed indipendenti che si affacciano al cinema del domani; con un attenzione particolare alla produzione del territorio e al cinema indipendente. Dedicato al “lato oscuro” del cinema come il noir, il crime, il thriller, il ghost, il mistery e l’horror, dopo un Opening Nightmare speciale dedicato al nostro pubblico più fedele e ai nostri followers, le diverse sezioni del Festival si alterneranno nelle giornate a seguire fra il Concorso Internazionale per Lungometraggi che presenterà quanto di meglio sia emerso nella produzione cinematografica a livello internazionale e anteprime, eventi speciali, retrospettive, incontri, che per una decina di giorni focalizzeranno Ravenna come il punto di riferimento del cinema di genere. Prosegue la preziosa collaborazione con GialloLuna NeroNotte, Festival Letterario. I due Festival uniti in una mission comune hanno invitato e inviteranno a Ravenna i nomi più prestigiosi della letteratura e del cinema italiano e internazionale, con un occhio attento prima di tutto alla qualità, senza trascurare la popolarità dei personaggi.

Ha ospitato e proiettato i film di autori quali Dario Argento, Pupi Avati, Bryan Yuzna, Jeff Lieberman, Alex Infascelli, Lamberto Bava, Manetti Bros, Silvano Agosti, Ruggero Deodato, Jean Rollin, Jorge Grau, , Jonathan Zarantonello. Ha inoltre presentato opere in anteprima di John Carpenter, Werner Herzog, Miike Takashi, Jess Franco, Paul Schrader, Takashi Shimizu, Uwe Boll, Neil Marshall, Vincent Cassel, Catherine Breillat, Kiyoshi Kurosawa,Jaume Balaguerò, Michael Fassbender.
Nel 2003 c/o Cinema Corso di Ravenna.
Dal 2004 al 2013 c/o Cinema City Ravenna
Dal 2014 c/o Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna.

CONTATTI
Mail: info@ravennanightmare.it
Web: www.ravennanightmare.it
Fb: @RavennaNightmare
Vimeo: Ravenna Nightmare Film Fest

 

ROCCA CINEMA IMOLA + CINEMA OSSERVANZA - roccacinema.it // cinemaosservanza.it

Nel 2013 vince l’appalto per la gestione dell’Arena cinematografica estiva alla Rocca Sforzesca di Imola e del Cinema Teatro dell’Osservanza di Imola. Durante i tre anni di programmazione della stagione estiva presso la Rocca Sforzesca di Imola ha presentato circa 200 film tra film d’essai, film spettacolari, anteprime e film per famiglie, raggiungendo circa 40.000 spettatori (oltre 15.000 solo l’anno 2016 appena trascorso). Durante lo stesso periodo ha presentato oltre ai film all’interno del Cinema Teatro dell’Osservanza, circa 150 dirette, tra Balletti del Royal e del Bolshoi, Opere liriche del Royal Opera House e del Met, gli eventi Nexo de La Grande Arte al Cinema e il Teatro Inglese in lingua. Oltre 16.000 gli spettatori in questi tre anni, con una grandissima partecipazione degli studenti delle scuole superiori, oltre 4.000 per il Teatro in lingua e La Grande Arte al Cinema.

Dal 2013 c/o Rocca Sforzesca di Imola
Dal 2013 c/o Cinema Osservanza di Imola

CONTATTI
Mail: info@roccacinema.it // info@cinemaosservanza.it
Web: www.roccacinema.it // www.cinemaosservanza.it
Fb: @RoccaCinemaImola // @CinemaOsservanza



LA NOSTRA STORIA

Start Cinema, dagli anni 90 gestisce Il Centro per la Comunicazione e l’Informazione La Palazzina a Imola, fa nascere due Festival Cinematografici di caratura Internazionale, Corto Imola Festival, Ravenna Nightmare Film Fest, gestisce fino al 2013 l’Arena cinematografica Rocca Brancaleone di Ravenna e sucessivamente l’Arena Cinematografica Rocca Sforzesca di Imola, organizza rassegne tematiche sul territorio con temi sociali e culturali e produce documentari e cinema. In tutte queste attività si propone al mondo giovanile e a quello delle Istituzioni scolastiche ideando e realizzando Corsi di formazione, finanziati anche dal Fondo Sociale Europeo e in collaborazione con gli Enti di formazione riconosciuti, Master di specializzazione e incontri tematici dove la cultura cinematografica non è fine a se stessa, ma propedeutica alla formazione culturale e sociale della persona.


Dal 1993 al 2003 coordina il Centro per la Formazione e la Comunicazione La Palazzina finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, organizzando Manifestazioni e Corsi di formazione finanziati dalla comunità Europea.

CORTOIMOLAFESTIVAL - cortoimolafestival.it
Dal 1994 al 2014 fa nascere e gestisce lo storico Corto Imola Festival – Concorso Internazionale di Cortometraggi a Imola. Dal 2014 al 2017 inizia la nuova rivisitazione della manifestazione, il 13 Dicembre Il Giorno + Corto con una proposta assolutamente innovativa che vede il cortometraggio protagonista del territorio sia nazionale che internazionale che su web.

Dal 2004 al 2013 gestisce l’Arena Cinematografica Rocca Cinema Ravenna - Arena estiva di programmazione di cinema d’essai da giugno a settembre alla Rocca Brancaleone di Ravenna
Dal 2007 al 2011 gestisce il Cinema D’Essai Gulliver di Alfonsine, nella stagione 2011/2012 ne cura anche l’attività culturale cinematografica.

RAVENNASCREEN ravennascreen.it
Dal 2013 in collaborazione con Il Circolo Sogni Antonio Ricci e Ravenna Cinema nasce Ravenna Screen una manifestazione composta da diversi appuntamenti sviluppati nell’arco di tutto l’anno che aggiunge altre tessere a un già prezioso mosaico composto da festival, rassegne ed eventi che da anni accompagnano il cinema a Ravenna.
All’interno di Ravenna Screen Start Cinema fa nascere le iniziative Sabato D’essai dove vengono programmati film di caratura internazionale che a Ravenna sono stati trascurati o quasi ignorati dalla programmazione commerciale e Contaminazioni Femminili startcinema.it/contaminazionifemminili, un luogo, fisico e virtuale, festival e piattaforma allo stesso tempo, dove intrecciare nuove suggestioni e saperi, dove incontrarsi e far conoscere la propria storia, il proprio lavoro, i propri obiettivi.
 
grifo.org