CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN ASSISTENTE ALLA DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE
Con competenze in promozione digitale e sviluppo di reti nazionali e internazionali
a partire dall’eccellenza del
Festival del Cinema di Ravenna - Ravenna Nightmare Film Fest
* CORSO GRATUITO, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo. * Destinatari: il corso si rivolge a 13 persone residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna * Durata e modalità: il corso è sviluppato in 334 ore complessive, di cui 240 in aula e 104 di stage. * Scadenza iscrizioni: entro il 31 agosto 2019. Il corso partirà a settembre e avrà luogo a Ravenna.
Realizzato dall'Ente di formazione COM2, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Start Cinema - il corso in alta formazione Assistente alla distribuzione indipendente mira a formare professionisti in grado di conoscere gli equilibri e il know-how che la Nuova Legge Cinema del MiBAC ha messo a disposizione del produttore indipendente in relazione alla distribuzione nazionale e internazionale del prodotto cinematografico e audiovisivo.
Valore aggiunto del corso sarà una partecipazione formativa al Ravenna Nightmare Film Fest, lo storico appuntamento con il lato oscuro del cinema che quest'anno celebrerà
la sua XVII edizione dal 30 ottobre al 3 novembre 2019. I corsisti avranno l'occasione di incontrare i distributori nazionali e internazionali dei film presentati al Festival, non solo in relazione al Ravenna Nightmare ma anche nell'ambito di Visioni Fantastiche, il festival di cinema dedicato alle scuole di ogni ordine e grado che avrà luogo, sempre al Palazzo del Cinema, nella settimana precedente il XVII Nightmare.
Il distributore è una figura chiave nella filiera cinematografica e audiovisiva e la sua professionalità determinante
per la diffusione e la promozione di tutto il cinema. Collocandosi tra la produzione e l’esercizio sarà quindi compito del distributore definire la comunicazione e la promozione, selezionare i Festival cinematografici o gli eventi più interessanti come piattaforma di lancio e di riconoscimento del suo prodotto, immettere il film nel circuito nazionale e internazionale delle sale cinematografiche, conoscere tutti i canali di consumo relativi ai broadcaster e alle piattaforme digitali.
L'intero assetto della filiera cinematografica distributiva sta subendo delle trasformazioni indotte dalle tecnologie digitali che aprono nuove strade e possiblità e il distributore è la figura professionale che può fare la differenza per la visibilità di tutto il settore.
CONSULTA LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
|