#CONTAMINAZIONI FEMMINILI
Festival di cinema e donne 15 / 16 Novembre 2014
Palazzo del cinema e dei congressi – Largo Firenze 1 Ravenna
www.startcinema.it/contaminazionifemminili
SABATO 15 NOVEMBRE
Ore 15.00 #NEW FRONTIER
“EVERYDAY REBELLION” di Arman T. Riahi, Arash T. Riahi.
Documentario, durata 118 min. - Svizzera, Germania, Austria 2013. - Officine Ubu
IL DOCUMENTARIO CHE HA RACCONTATO A TUTTO IL MONDO IL NUOVO VOLTO DELLA RIBELLIONE
Cos’è che ha in comune il movimento Occupy Wall Street con gli Indignados spagnoli o con la Primavera Araba? C’è una connessione tra il movimento democratico iraniano e le lotte siriane? E qual è il collegamento tra le attiviste ucraine in topless di Femen e le proteste contro il governo in Egitto? Le ragioni dietro ai vari sollevamenti in questi paesi possono essere diverse, ma le tattiche creative di non-violenza che essi usano sono strettamente connesse. EVERYDAY REBELLION è un documentario e un progetto crossmediale che celebra il potere e la ricchezza delle forme creative di protesta non-violenta e di disobbedienza.
Ore 17.00
ANNO ZERO PER CONTAMINAZIONI FEMMINILI
THE LOVELY RING
Presentazione del festival a cura del direttore artistico Maria Martinelli
Ore 17.15 #LE DONNE E L’IMPERO
Storie di donne – ci accompagna il giornalista radio reporter Maurizio Principato
SARA ARDIZZONI - Musicista
DAGGER MOTH - Dagger Moth è il progetto solitario di Sara Ardizzoni, trasversale chitarrista (per scelta) e cantante (per caso). Una specie di one-woman-band, con chitarra elettrica, voce ed elettronica, che miscela loop, noise e melodia in bilico fra caos e struttura. Sara Ardizzoni ci farà sentire alcuni pezzi musicali dal suo repertorio. saraardizzoni.wix.com/dagger-moth
Ore 18.00 #LE DONNE E L’IMPERO
Storie di donne – ci accompagna il giornalista radio reporter Maurizio Principato
LIDIA MARONGIU – CEO, esperta di strategia, comunicazione e web marketing.
Si appassiona a tutto ciò che è innovazione digitale e studia in particolare trend e progetti di sharing economy, smart communities, webeconomy e turismo. Appassionata di comunicazione e marketing, consulente di direzione e formatrice in G&M Network si occupa di sviluppo business e progettazione di strategie web, siti, portali, eventi e seminari di formazione. Ha una lunga esperienza e specializzazione nel turismo dove ha realizzato ricerche economiche, progettazione siti, strategie di destination management, piani di marketing e strategie di comunicazione in diverse regioni italiane per assessorati al turismo. gemnetwork.it/chi-siamo/lidia-marongiu-social-media-strategist
Ore 18.30 #LE DONNE E L’IMPERO
Storie di donne – ci accompagna il giornalista radio reporter Maurizio Principato
MONICA GRYCKO – Scultrice
Laureata all'Accademia di Belle Arti dell'Università di Varsavia nel 1998, ha studiato presso il dipartimento di Scultura dell’Università di Varsavia con il professor Grzegorz Kowaski. Crea video, sculture, installazioni e organizzazione degli spazi. Vive e lavora a Faenza (Italia). monikagrycko.net
Gallery Rebecca Container - Genova rebeccacontainer.com Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter - Milano galleriabiancamariarizzi.com Helenbeck - Paris, Nice helenbeckgalerie.com
MONIKA GRYCKO HA REALIZZATO PER CONTAMINAZIONI IL GADGET D’AUTORE - “MAMMIFERA”
Sostieni la nostra campagna di Crowdfunding produzionidalbasso.com/project/contaminazioni-femminili
“Dall'alba dei tempi il seno é un simbolo di calore materno, sexappeal e gioia. Nonostante o forse per via della pornografizzazione del seno, esso rimane ancora un tabù nella cultura occidentale, pur essendo uno dei passaggi obbligatori per essere mammifero... può sembrare che alla società contemporanea manchi un periodo di allattamento materno.. È una rappresentazione tridimensionale di un seno/seni femminili, che può essere posato su qualsiasi superficie piatta o appeso in verticale (in quanto munito di appiglio). Può apparire singolarmente, in coppia o essere moltiplicato creando una installazione. Il singolo esemplare di 'Mammifera' è alto circa 12 cm con circonferenza alla base di 8. Eseguito in porcellana smaltata in smalto bianco e rosa.” Monika Grycko
Ore 19.00 #CORPO&CIBO
APEROCENA
Brindisi iniziale
CECILIA DALL’OLIO – Cuoca a domicilio
Ho cambiato totalmente lavoro, dall'ottobre 2012 a oggi ho frequentato diversi corsi, quello di Milano Become a Wedding Planner, con Monica Dengo "il potenziale creativo della scrittura a mano", di " Business Plan alla creazione d'impresa", di Alimentazione Naturale Bio.
Presenterà alcune sue innovative proposte gastronomiche coadiuvata dal Cuoco Fabrizio Martelli
https://plus.google.com/111716644506825586090/posts
http://ognicolorehaunsapore.blogspot.it
Rotolino colorato con hummus di ceci, rucola e pomodorini
Ore 20.30 #LE DONNE E L’IMPERO
Storie di donne – ci accompagna il giornalista radio reporter Maurizio Principato
MARIA CHIARA GIORDANI – Attrice
Maria Chiara Giordani è laureata in Sociologia. Inizia a recitare in teatro e a studiare Arte Drammatica a quindici anni; in seguito fonda con altri una compagnia di Commedia dell'Arte, si diploma alla scuola Galante Garrone di Bologna e lavora in diverse compagnie teatrali fino al 2007, quando deve sospendere la sua carriera. Torna al teatro nel 2014.
Tra le esperienze memorabili: performance di Michal Znanietcky al Teatro Comunale di Bologna; Inverno, regia di Franco Però, Teatro Due di Parma; Don Chisciotte, regia di Henning Brockhaus, Nuova Scena, Parma; L'opera da tre soldi, regia di Vittorio Franceschi, Arena del Sole, Bologna.
ANTEPRIMA NAZIONALE dello spettacolo teatrale “IO SONO PUCK”
scritto e diretto dall’autore Gianfranco Tondini
“Io sono Puck è un monologo con lo spirito della commedia. Dopo avere lasciato le scene per cinque anni un'attrice si presenta a un'audizione ma, al momento di iniziare il provino, un intreccio irresistibile di divagazioni la porta a fare i conti col suo recente passato e a compiere una scelta cruciale”
Ore 21.30 #NEW FRONTIER
BYZANTIUM di Neil Jordan, 118’
Con: Gemma Arterton, Saoirse Ronan, Jonny Lee Miller
L’ AMORE DI UNA MADRE TOTALE ED IMMORTALE PER UNA FIGLIA AVUTA A QUALSIASI COSTO E CONTRO OGNI AVVERSITA’.
Dopo essere fuggite dalla scena di un violento crimine, Clara ed Eleanor Webb si rifugiano in una località costiera. Per guadagnare i soldi necessari a entrambe per sopravvivere, Clara si prostituisce ed è così che entra in contatto con il timido Noel, un uomo che mette a disposizione delle ragazze il suo fatiscente bed and breakfast: il Byzantium. Nel frattempo Eleanor conosce Frank, uno spirito affine al suo che spinge involontariamente la ragazza a rivelare il suo più intimo segreto: nonostante lei e Clara sembrino coetanee sono in realtà madre e figlia, vissute nei primi anni dell'Ottocento e discendenti di una stirpe di vampiri che per sopravvivere hanno bisogno di bere sangue umano.
Possiamo annunciarlo con malcelata soddisfazione: Neil Jordan è tornato! Dopo anni, il suo nuovo Byzantium ci restituisce un cineasta capace di tornare al cinema che lo ha reso famoso e giustamente apprezzato in tutto il mondo.
DOMENICA 16 NOVEMBRE
Ognuno di noi ha la sua storia da raccontare.
Presenta la tua realtà, raccontaci il tuo lavoro, i tuoi progetti, i tuoi sogni.
Scrivici e vieni a Contaminazioni Femminili. contaminazioni@startcinema.it
Stiamo raccogliendo le idee per la II edizione che si terrà a Maggio 2015
Ore 10.30 # LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO
LINEA ROSA
ALESSANDRA BAGNARA - Presidente MONICA VODARICH - Vice presidente
Linea Rosa è un'associazione di volontariato, nata 2 dicembre del 1991, offre servizi gratuiti a difesa e sostegno delle donne in difficoltà, che subiscono o che hanno subito violenza psicologica, economica, fisica, sessuale, assistita, mobbing e stalking. Dalla sua apertura ad oggi sono oltre 5000 le donne accolte.
Verrà proiettato il cortometraggio “PRIMA CHE FACCIA BUIO”
realizzato dal regista Gerardo Lamattina produzione Linea Rosa
SARTORIA CREATIVA&EMOTIVA
STEFANIA PESTE PELLONI E "LE SARTINE DI VILLAGGIO GLOBALE"
Sono un’autodidatta fedele alla Serendipity, che vuole trasmettere la gioia delle scoperte fatte a chi ha voglia di sperimentarsi nel grande viaggio della Sartoria... che per me non può essere che Creativa ed Emotiva!
Il progetto di sartoria creativa nasce per caso (anche se io al caso non ci credo!) da una passione latente che non ho mai voluto approfondire... fino ad ora! Una storia buffa anche questa che col tempo (molto poco tempo...) ha avuto esiti strepitosi di interesse, tanto da trasformare la sottoscritta in "docente" c/o l'Università per adulti Bosi Maramotti di Ravenna Ricordo ancora la faccia buffa della mia nonnina quando ha appreso la notizia! credo che stia ancora ridendo! Io che non ne ho mai voluto sapere di cucito, nemmeno quando lei insisteva nell'insegnarmi a tenere in mano un ago, quanto l'ho fatta arrabbiare quando rifacevo l'orlo dei pantaloni con la puntatrice!
OGGI E' REALTA'... anche Ravenna ha la sua SARTORIA CREATIVA ed EMOTIVA! sartoriacreativaemotiva.blogspot.it
Ore 15.00 #LE DONNE E L’IMPERO
Storie di donne - ci accompagna il giornalista radio reporter Maurizio Principato
ARMONIE BIZANTINE - Ensemble vocale polifonico
Le Armonie Bizantine sono un quartetto composto da Emilia Ferrari - soprano, Laura Ferrari - contralto, Ida Nardi - soprano e Cristina Bilotti al pianoforte.
Il nome “Armonie Bizantine” nasce come tributo alla nostra meravigliosa città, unanimemente riconosciuta quale capitale mondiale del mosaico bizantino. L’armonia è la consonanza di voci e la sovrapposizione dei suoni secondo la concezione polifonica della musica.
Dopo aver intrapreso gli studi musicali accademici ed aver conseguito il diploma in pianoforte, si sono formate nel corso degli anni nelle svariate realtà corali polifoniche ravennati partecipando a corsi di perfezionamento e workshop vocali nei vari generi: ‘a cappella’, lirico, jazz, pop e musical.
Amanti della musica, ma con una particolare predisposizione per la polifonia, hanno fortemente voluto questo progetto vocale che abbraccia vari generi musicali con un repertorio di canti sacri e profani dal periodo barocco fino ad oggi.
Ore 16.00 #NEW FRONTIER
“IO STO CON LA SPOSA” di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry,
Docu-fiction,Italia Palestina 89’ 2013
TI ASPETTIAMO CON QUALCOSA DI BIANCO INDOSSATO
Per andare in scena si comincia sempre dal costume, l'abito creato apposta per gli attori e indossato durante la rappresentazione. Ma quello che il documentario di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman al Nassi racconta è la realtà di uomini e donne che hanno interpretato un ruolo e infilato un costume per beffare il destino e garantire un futuro a chi amano.
Ore 18.00 #LE DONNE E L’IMPERO
Storie di donne – ci accompagna il giornalista radio reporter Maurizio Principato
SERENA BANDOLI – Cantante e preparatore di voci
All’età di 5 anni è salita sul palco e non è più scesa. Inizialmente autodidatta ha fatto parte di diverse formazioni, previlegiando quella con il chitarrista Fabrizio Tarroni che dura da 25 anni. Numerosi tour sia in Italia che all’estero con concerti e spettacoli teatrali. Ha pubblicato dischi e partecipato a diversi progetti discografici. Poliedrica e curiosa , ha studiato con maestri della voce attraverso diverse tecniche vocali: dal canto armonico a quello africano passando per il jazz e la musica popolare…..Da 20 anni si occupa parallelamente di allenare voci. Svolge la sua attività all’Officina della Musica di Ravenna.
Ore 18.30 #LE DONNE E L’IMPERO
Storie di donne – ci accompagna il giornalista radio reporter Maurizio Principato
CINZIA DAMASSA – Attrice
Cinzia Damassa, dopo il conseguimento della Laurea in Economia e Commercio a Bologna, inizia la propria formazione teatrale nel 1992 presso il laboratorio Le Belle Bandiere condotto da Elena Bucci e Marco Sgrosso. Continua poi la propria formazione a Milano, con Tatiana Olear, Lorenzo Loris e Roberto Cajafa. Fra le performance più recenti “Destinatario Sconosciuto”, dal testo di Katherine Kressmann Taylor, il monologo “Novecento” dal testo di Alessandro Baricco, la partecipazione come lettrice al ciclo di eventi "Itinerari d'autore" organizzati dal Comune di Basiglio, Milano e alla rassegna O Musiva Musa organizzata da Franco Costantini per il Comune di Ravenna, nella serata Il VianDante III. Prossimamente in debutto Mathilde di Veronique Olmi diretto da Cajafa e Il viaggio di Roberto diretto da Alessio Pizzech nell'ambito della stagione di opera e balletto 2014-15 del Teatro Alighieri di Ravenna.
ESTRATTI DALLO SPETTACOLO TEATRALE di Cinzia Damassa “NOVECENTO” di Alessandro Baricco
ACCOMPAGNATA DAL MUSICISTA JAZZISTA PERCUSSIONISTA STEFANO CALVANO
Ore 19.30
Brindisi di chiusura offerto da Contaminazioni Femminili
La cultura è un valore che ci rende persone più consapevoli e libere, ci aiuta a guardare dentro noi stessi e ci avvicina agli altri.
Cultura come conoscenza, condivisione e speranza, per il divenire di una società migliore.
Biglietto unico a sostegno della manifestazione – 10,00.€ a giornata.
Aiutaci a diventare quello che vorresti. |