Regista & Producer
Maria Martinelli _ regista e produttrice. Inizia il suo percorso cinematografico negli anni 90’ realizzando documentari e film premiati nei più importanti Festival Internazionali. Autrice di documentari, regista e produttrice con un’attenzione particolare alla narrazione del reale e l’amore per il grande cinema d’autore e di genere, nel suo percorso professionale si sofferma principalmente sul racconto dei diversi profili femminili. Da vita con Franco Calandrini e Stefano Mordini a Ravenna, alla cooperativa culturale Start Cinema da cui nascono i Festival cinematografici Ravenna Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche Cinema per la Scuola. Nel 2000 fonda la società di produzione Kamera Film.
Nel 1999 è presente alla 56/Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia con Lachrymae; nel 2001, con il reportage-documentario Gladiatori,al Festival di Torino e in concorso al Film Festival di Philadelphia. Nel 2004 realizza il docufilm L’Amore che fugge che vince la Vela d’Argento al Bellaria Film Festival Anteprima doc, in onda su Foxlife in forma seriale, dal novembre 2006.I suoi docufilm, Io giuro – Appunti di donne soldato (2007), uno spaccato al femminile sul ruolo del soldato e Over the rainbow (2009), incentrato sul tema della omogenitorialità, sono entrambi andati in onda su DOC3 RAI3.Ha collaborato come documentarista alla trasmissione di RAI3 Presa Diretta di Riccardo Iacona.
Ultime produzioni. Dal 2016 firma come regista e produttore la serie web L’Artista è Innocente / Save the Artist, con il contributo della Film Commission Regione Emilia-Romagna, in onda su TRC nel mese di maggio e in replica a settembre 2018. Nel 2017 ottiene il Sostegno allo Sviluppo dalla Regione Emilia-Romagna Film Commission al lungometraggio Redenzione in produzione nel 2022. Nel 2018 si aggiudica il bando del Ministero“MigrArti Cinema”, produce e firma come regista e autrice il cortometraggio documentario DemDikk Africa - Africa andata e ritorno, sulla tematica migratoria, con il contributo “MigrArti - Cinema” MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il sostegno della Regione Emilia Romagna Film Commission in collaborazione con l’Ass. TakkuLigey Ravenna, KërThéâtreMandiaye N’Diaye e Ravenna Teatro, Start Cinema.
Nel 2022 inizia la produzione del film Redenzione prodotto da Kamera Film con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission che dopo l’Official Selection al 40°Torino Film Festival si aggiudica una nuova candidatura Official Selection nella sezione Arthouse del WRPN Women's International Film Festival nel Delaware, U.S. e successivamente un Exceptional Merit. Il film esce nelle sale nazionali nella primavera del 2023. In proiezione 8 luglio 2023 al Festival Cinema d’iDEA a Roma. Ultime selezioni prestigiose al Official Selection Toronto Arthouse Film Festival 2023 e Sydney Film Festival 2024.