Il cinema è pensiero

Anno 1993

La nostra storia

Abbiamo costruito la nostra società come una Factory che ogni anno cresce, si modifica e consolida sempre di più la sua mission sulla cultura cinematografica. Molte sono le persone che abbiamo incontrato, che ci hanno regalato ricchezza, che abbiamo formato e che ci hanno formato e che ora lavorano nel cinema e molte altre ancora incontreremo.

Il cinema è la nostra passione perch√© il cinema è pensiero, il cinema √® futuro.

Start Cinema

Abbiamo deciso di lavorare sul territorio, di costruire qui la nostra progettualità.

Un pezzo di storia

Start Cinema è una cooperativa fondata negli anni 90, da Franco Calandrini Stefano Mordini  Maria Martinelli che svolge da sempre un’attività di promozione, diffusione, distribuzione, formazione e produzione dell’arte cinematografica. Impegnata sul territorio Regionale, dove ha la propria sede, realizza progetti culturali a caratura Internazionale, con uno sguardo attento e sensibile al proprio territorio, sostenuti dall’ Ass. alla Cultura di Ravenna e Imola, dalla Regione Emila-Romagna Film Commission, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali Mibac, dal Ministero alla Pubblica Istruzione MIM, in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dip. Beni Culturali, Università Fondazione Flaminia. 

Il nostro territorio

Ha come oggetto, lo svolgimento dell’attività di ricerca, promozione, produzione, formazione e consulenza all’arte cinematografica, della cultura contemporanea e della comunicazione. È una delle realtà del territorio più significative e attente alle innovazioni per la progettazione culturale e la produzione cinematografica che realizza tramite la casa di produzione collegata Kamera Film.

Ci sono molti luoghi nella nostra storia

Luoghi che hanno significato molto, dove siamo riusciti a crescere e abbiamo fatto crescere,  perchè il cinema, come ogni arte, ha bisogno di una casa dove incontrarsi e dove riconoscersi. Per molti versi però siamo ancora in viaggio. 

Dal 1993 al 2003

Coordina il Centro per la Formazione e la Comunicazione La Palazzina finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, organizzando Manifestazioni e Corsi di formazione finanziati dalla comunità Europea. Nell’ambito dei suoi Festival di cinema, produzioni cinematografiche e progetti speciali, diventa epicentro d’incontro di Maestri italiani, di autori stranieri, attori e Docenti Universitari, pubblico affezionato e studenti. 

Dal 2004 ad oggi

Gestisce per oltre dieci anni l’Arena cinematografica alla Rocca Brancaleone di Ravenna poi dal 2013  l’Arena Cinematografica nella Rocca Sforzesca di Imola con una programmazione cinematografica di cinema d’essai con una media di 15.000 spettatori a stagione. 
 

Tra il 1994 e il 2014 ha fondato tre festival di cinema

Il festival cinematografico è una delle forme più interessanti per avvicinarsi alla produzione cinematografica e ai suoi protagonisti. Il festival è soprattutto festa, condivisione, visione e confronto.

Corto Imola Festival

Uno dei primissimi festival di cortometraggio nati in Italia e che ha concluso la sua magnifica esperienza dopo 23 edizioni consecutive. 

Ravenna Nightmare Film Fest _ the dark side of movie

Il lato oscuro, se si guarda bene, è ovunque. È nelle fiabe dei Fratelli Grimm, come nelle visioni fantastiche e apocalittiche di Fritz Lang, è negli archetipi narrati da Stephen King, nelle immagini indimenticabili di Stanley Kubrick e nei Poemi di Omero come nell’epopea del Signore degli Anelli di Peter Jackson e nei drammi indimenticabili di William Shakespeare.
Dalle Sacre Scritture a Game of Thrones, il lato oscuro è la forza che muove ogni forma d’arte e Ravenna Nighmare Film Fest ne è l’icona cinematografica.
Nasce nel 2003 e nel 2023 festeggia il suo ventennale. Tra i suoi ospiti nomi illustri come David Lynch, Dario Argento, Pupi Avati, Brian Yuzna, Jeff Lieberman, Alex Infascelli, Lamberto Bava, Manetti Bros, Ruggero Deodato, Jean Rollin, Jean-Jacques Annaud, Liliana Cavani, Marco Bellocchio, Roberto De Feo.

Visioni Fantastiche Cinema Per le Scuole

Nel 2019 finanziato da MIUR, Start Cinema da vita ad uno dei suoi obiettivi primari, raggiungere le istituzioni scolastiche e crea _ "Visioni Fantastiche Cinema per la Scuola" che inizia la sua avventura con la sua prima edizione.  Un festival di cinema dedicato alle scuole che mai avrebbe potuto nascere se non ci fossero stati alla base, circa venti edizioni di Kinder Kino (la sezione del Corto Imola Festival dedicata alle scuole di Imola e che ha portato decine di migliaia di bambini ad assistere alle proiezioni mattutine) e di Nightmare School, la sezione didattica del Nightmare Film Festival e che ha portato i questo ultimi quattro anni circa 3.000 bambini e ragazzi per la proiezioni e i laboratori del mattino. Alla sua terza edizione nel 2023 finanziata da MIM si appresta a realizzare la quarta edizione nel 2024. 

Il nostro Team

Franco Calandrini

Presidente & Direttore Artistico

Stefano Mordini

Regista & Autore

Maria Martinelli

Regista & Producer

Laura Riva

Organizzatore generale

Maria Chiara Paperetti

Amministrazione Start Cinema

Ilaria Pompei

Coordinamento & Comunicazione

Lucia Biamonte

Responsabile sale cinematografiche

Carlo Venturi

Coordinamento audiovisivi & Filmmaker

Mariangela Sansone

Critco cinematografico & Codirettore Ravenna Nightmare Film Fest

Serena Versari

Amministrazione Kamera Film

Alessia Gasparella

Programmer & Coordinamento Melies & Responsabile Cortometraggi